Come possiamo aiutarti

NDERS

Raccontare la propria esperienza di NDE è importante. Per tanti motivi. Per prima cosa ciò che ci sembra indicibile quando lo raccontiamo diventa dicibile e quindi affrontabile.
Vivere una NDE significa vivere un’esperienza straordinaria, che può capitare alle persone comuni e succede fin dai tempi più antichi. Le parole aiutano a ricostruire le emozioni provate. Aiutano ad esternare il vissuto.
Potrebbe essere che chi ha vissuto una NDE non abbia voglia di raccontarla per tantissimo tempo. Potrebbe essere che non si trovino le parole per descrivere l’esperienza, che rimane scolpita , vivida e indelebile nella memoria.
per raccontare si può usare la scrittura con la narrazione, la poesia, il disegno. Ricostruire la propria NDE narrandola e condividendola ha molteplici benefici. Consente di rivedere, metabolizzare, guardare di nuovo la propria esperienza con occhi diversi. Le NDE sono esperienze psichiche profonde che meritano la dovuta luce.
I nostri vissuti di esperienze di pre-morte possono aiutare chi ha vissuto o vive un lutto o chi si trova vicino all’exitus.
Per chi ha vissuto un’esperienza di premorte è importante fare rete con persone che hanno avuto lo stesso tipo di esperienza. Le connessioni aiutano le riflessioni ed aiutano anche la ricerca.
E’ tutto completamente gratuito.

LA SCALA DI GREYSON
Se vuoi puoi compilare il form sottostante che contiene la cosìddetta "Scala di Greyson".
Le NDE sono esperienze soggettive. Per misurarne l’ intensità e la profondità, per consentire uno studio uniforme del fenomeno si utilizza maggiormente la scala di Greyson (dal nome del dott. Bruce Greyson, neuropsichiatra- Virginia)
E’ la scala di valutazione delle NDE più utilizzata in letteratura internazionale. E’ una scala di valutazione validata. E’ stata tradotta in 20 lingue . I quesiti che la compongono sono 16 e sono relativi ai diversi elementi dell’esperienza di premorte. Ci sono 3 possibili risposte (di punteggio variabile da 0 a 2). Il punteggio totale da un minimo di 0 ad un massimo di 32.
Convenzionalmente si considera come valore soglia delle NDE un punteggio superiore a 7.
Quando si leggono degli studi internazionali la scala di Greyson è sempre presente.

COMPILA LA SCALA DI GREYSON


1. Durante la tua esperienza: Ti sembrava che il tempo scorresse più lentamente o più velocemente del normale?
2.I tuoi pensieri sembravano accelerati/più veloci del normale?
3.Ti sono riapparse/ hai rivisto scene del passato?
4.Ti è improvvisamente sembrato di comprendere tutto?
5.Hai provato una sensazione di pace o di benessere?
6. Hai provato gioia?
7.Hai provato una sensazione di armonia o unità con l’universo?
8.Hai visto o ti sentivi circondato da una luce brillante (intensa)?
9.Le tue sensazioni erano più vivide del solito?
10.Ti sembrava di essere a conoscenza di fatti che stavano accadendo da qualche parte o da vicino?
11.Ti sono apparse scene dal futuro?
12.Ti sei sentito separato dal tuo corpo?
13.Ti è sembrato di entrare in qualche altro mondo ultraterreno?
14.Ti è sembrato di incontrare un essere mistico o di avvertire la presenza o di avvertire la presenza o udire voci non identificabili?

© Copyright 2023 - All Rights Reserved - NDERS - Webdesign: E. Pisicchio RM